Cè stato un momento - così inizia il video - a metà degli anni '60 del XX secolo, in cui un'azienda italiana ebbe l'occasione di guidare la rivoluzione informatica mondiale, 10 anni prima dei ragazzi della Silicon Valley: Steve Jobs e Bill Gates.
0 Comments
Il 5 maggio 1818, in una città della Prussia, Treviri, nasce Karl Marx. Suo padre è un avvocato ebreo convertito alla religione protestante.
Marx non è affatto uno studente modello e, nella sua esperienza universitaria, cambia diverse sedi (Bonn, Berlino e Jena).
La citazione di Keynes (per maggiori informazioni su di lui clicca qui) è stata anche riportata da Paul Krugman: "<<Il momento giusto per l'austerità al Tesoro è l'espansione, non la recessione>>: così dichiarò nel 1937 John Maynard Keynes, proprio quando da lì a poco Franklin Delano Roosevelt avrebbe dimostrato la correttezza di questo suo dogma cercando di rimettere in sesto il budget troppo presto e spingendo in una profonda recessione l'economia che fino a quel momento si stava riprendendo con continuità. Tagliare la spesa pubblica in un'economia depressa deprime ancor più l'economia. Per l'austerità si dovrebbe attendere che sia già ben in corso una forte ripresa...
Molte critiche colpirono la società ENI, accusata di essere una fonte di spreco di denaro pubblico. Enrico Mattei, fondatore del celebre ente pubblico, risponde per le righe, affermando l'utilità dell'ENI per l'economia nazionale e per gli italiani.
Pantaleoni (Frascati 1857 - Milano 1924) fu un importante economista e uomo politico. Rielaborò le teorie della scuola marginalista austriaca.
Queste le parole dell'economista canadese (in seguito naturalizzato statunitense) John Kenneth Galbraith, contenute nella sua opera "Storia dell'economia".
Federico Caffè fu un indimendicatbile (e dimenticato) economista italiano, tra i maggiori sostenitori delle teorie di Keynes. Nel suo pensiero tra gli elementi principali ci sono la lotta alla disoccupazione, la regolamentazione del mercato e le riforme sociali volte a tutelare le classi meno abbienti.
Il lunedì del 19 ottobre 1987 sulle borse mondiali si diffuse panico generale. Wall Street registò, in un'unica seduta, un crollo del 22.6% (Hong Kong perse addirittura il 45,8%, l'Australia il 41,8%, la Borsa spagnola il 31% e quella londinese il 26,4%). A Milano registrò un calo di "appena" il 6,41%. Dopo questo crollo fu introdotto il principio della sospensione dei titoli per eccesso di ribasso.
#AccaddeOggi Follow: Storia&Cultura Ezio Vanoni è stato uno dei più importanti Ministri delle Finanze della storia italiana. Egli rivestì tale ruolo per parecchi anni (1948-1954), in particolare duranti i governi De Gasperi. Fondamentale è stata la riforma tributaria da lui ideata.
Follow: Storia&Cultura |
Archives
December 2015
Categories
All
|